Corona di alloro per Laurea
Il momento della Laurea è un evento importantissimo, la Fioreria Emerald Flower di Padova compone le corone di alloro per rendere unico ed indimenticabile il tuo giorno, contattaci e prenota la tua corona di alloro.
La tradizione
La corona di alloro per laurea può essere un regalo dei genitori o degli amici, senza distinzioni particolari. Dipende da chi sarà presente alla cerimonia di laurea e con chi il laureato/a sarà alla festa di laurea successivamente.
La laurea, quel traguardo tanto sognato, ora finalmente si può festeggiare e far sapere a tutti che è finita!
E allora serve la corona d’alloro, come simbolo e vanto del novello dottore. Si tratta di una tra le usanze di laurea che affonda le proprie radici nella storia accademica italiana.
La Storia della corona d'alloro
La corona d’alloro nella Grecia classica rappresentava Apollo, dio del sole, della pittura e della poesia, emblema di saggezza e intelligenza.
Al tempo dei Romani la corona di alloro detta corona trionfale, era invece il simbolo donato ad un generale vittorioso per celebrarne i successi.
In epoca Medievale la corona divenne segno di grandezza in ambito poetico (la figura più rappresentativa della storia in questo senso è Dante Alighieri, rappresentato sempre con corona d’alloro e tunica rossa) ed assunse sempre più una connessione diretta con il concetto di istruzione e sapienza.
Il significato stesso, inoltre, è legato all’etimologia latina della parola. La corona era denominata laurus insignis e da laurus, infatti, la pianta di alloro, deriva il termine italiano.
Il laureato è dunque incoronato con la ghirlanda di laurea a rappresentare un traguardo e lo status di persona colta.